SOFFIATURE AD ARIA

SOFFIATURE CON ARIA

Particolarmente interessante è l’uso della Soffiatura con aria per la pulizia di nuovi impianti per la produzione di energia elettrica.

In questo caso il metodo consente di pulire i sistemi di adduzione vapore alla turbina senza disporre del vapore.

Questo metodo viene realizzato utilizzando aria compressa come mezzo di pulizia grazie a batterie di compressori e buster da 0 a 40 bar: l’aria viene caricata e progressivamente compressa nel sistema fino alla pressione determinata nella fase di ingegneria.

Alla fase di caricamento segue quella di rilascio dell’aria mediante apertura della valvola di soffiatura.

Per un breve lasso di tempo l’aria compressa flussa le linee ad alta velocità. La Soffiatura ad aria produce shock meccanici sui sistemi, che portano alla rimozione delle scorie dalla superficie interna delle tubazioni.

Tale tipologia di intervento richiede linee provvisorie di alto rating, una accurata progettazione dei sistemi temporanei, l’uso di valvole ad apertura rapida e silenziatori.

La durata dell’operazione è proporzionale alle condizioni di sporcamento dei sistemi. Il metodo è relativamente oneroso in termini di costo di noleggio dei compressori e di consumo di carburante.

Il grande vantaggio è costituito dalla eliminazione della soffiatura dal percorso critico di avviamento. Pertanto l’inizio della attività produttiva dell’impianto è legato soltanto al termine del commissioning della turbina a gas.

.

SERVIZI AD ARIA COMPRESSA

L’aria compressa viene utilizzata in molteplici applicazioni nell’ambito della pulizia degli impianti industriali. Questa operazione è particolarmente indicata per la pulizia di tubazioni di lunghezza elevata quali tubazioni di adduzione del fuel oil.

L’aria compressa viene inoltre utilizzata per l’essicazione delle tubazioni e dei sistemi a seguito di test idraulici,  test a pressione e rilevamento delle perdite che necessitano di essere pulite ed asciugate prima dell’introduzione del prodotto nel sistema.