SOFFIATURE SISTEMI A VAPORE

Le Soffiature dei sistemi vapore sono il metodo di pulizia propedeutico alla messa in servizio delle Turbine a Vapore. Le Soffiature hanno la finalità di rimuovere dai sistemi vapore detriti di costruzione, scorie di saldatura, sabbia / polvere, olio e ruggine prima dell’avviamento. Tali impurità, se trascinate nella corrente di vapore, finirebbero per pregiudicare l’integrità delle turbine e il funzionamento di valvole e strumentazioni.

GlobChem effettua tre tipi di Soffiature:

  • Soffiature continue con vapore a bassa pressione
  • Soffiature discontinue con vapore a media pressione
  • Soffiature con aria.

Le tre metodologie sono di analoga efficacia. La scelta è legata alla disponibilità delle utilities e ad aspetti economici.

Soffiature continue con vapore a bassa pressione

Questo tipo di soffiature si è sviluppato parallelamente alla costruzione di impianti termoelettrici a ciclo combinato. Richiede che la turbina a gas sia in marcia per generare la quantità di vapore sufficiente a raggiungere le condizioni di soffiatura risultate dai calcoli in fase di ingegneria.

Le caratteristiche di questo metodo sono: 

  • Grande efficacia
  • Tempi di esecuzione ridotti
  • Economicità
  • Rumorosità ridotta
  • Possibilità di produrre energia

Le soffiature continue a bassa pressione danno luogo a pressioni dinamiche lungo le tubazioni superiori di almeno il 20 % rispetto a quelle che si verificherebbero durante le condizioni operative (DFR ≥ 1,2). In tali condizioni le particelle potenzialmente dannose vengono espulse dalle tubazioni prima del funzionamento dell’impianto. La verifica del progresso delle operazioni viene effettuata mediante l’inserimento di piastrine metalliche, denominate Target, che vengono posizionate nel flusso del vapore.

Silent steam blow
silent-steam-blow

Soffiature discontinue con vapore a media pressione

La caldaia viene gradualmente pressurizzata fino alle condizioni prestabilite dall’ingegneria della soffiatura. Raggiunta la pressione prevista, la valvola di soffiatura (provvisoria) viene rapidamente aperta e il vapore contenuto nel sistema viene rilasciato attraverso le linee provvisorie e il silenziatore. Per un breve lasso di tempo il vapore flussa le linee a velocità ipersonica. La Soffiatura discontinua con vapore a media pressione produce elevati shock termici e meccanici sui sistemi, che portano alla rimozione delle scorie dalla superficie interna delle tubazioni. Tale tipologia di intervento richiede tubazioni ad alto rating, una accurata progettazione dei sistemi temporanei (stress analysis), l’uso di valvole ad apertura rapida e silenziatori. La durata dell’operazione è proporzionale alle condizioni di sporcamento dei sistemi.