LAVAGGIO CHIMICO

I lavaggi chimici sono il metodo più efficace e meno costoso per pulire attrezzature e sistemi e ottenere una funzionalità efficiente.

GlobChem esegue lavaggi chimici su ogni tipo di impianto industriale: Petrolifero, Petrolchimico, Farmaceutico, Alimentare, Automobilistico, Aeronautico, Produzione di energia, ecc.

GlobChem esegue lavaggi chimici pre-operazionali e di manutenzione.

LAVAGGIO PRE-OPERAZIONALE

Il lavaggio chimico pre-operazionale fa parte delle attività di avviamento degli impianti. L’operazione viene eseguita per rimuovere qualsiasi materiale estraneo residuo delle attività di costruzione dei sistemi. Il lavaggio chimico pre-operazionale permette di migliorare l’operatività degli impianti semplificandone l’avviamento. Un corretto lavaggio chimico allunga la vita degli impianti, evitando problemi futuri alle apparecchiature. Applicato in combinazione con la soffiatura sugli impianti di produzione vapore destinato a turbina garantisce un avviamento rapido ed esente da malfunzionamenti.

LAVAGGIO DI MANUTENZIONE

Il lavaggio chimico post-operativo o di manutenzione fa parte della normale prassi manutentiva di ogni tipo di impianto industriale. L’operazione è finalizzata al ripristino delle condizioni operative di progetto, al miglioramento dei parametri di scambio termico attraverso la rimozione del fouling, al contenimento di fenomeni corrosivi, all’allungamento di vita degli impianti.

Il tipo e la frequenza del lavaggio chimico di manutenzione varia in base ai parametri dei sistemi, ai requisiti e alla storia operativa e deve essere confermato da analisi di laboratorio su campioni di tubi presi dalle zone più rappresentative della caldaia.

GlobChem realizza i test sui tubi e le analisi.

I lavaggi chimici di manutenzione sono essenzialmente di due tipi:

  • Delle superfici interne
  • Delle superfici esterne

Lavaggio Chimico delle superfici interne o Lato Acqua

Questa operazione mira a restaurare le condizioni operative del sistema, rimuovendo il deposito accumulatosi sulle superfici interne durante il processo operativo, a ridurre gli effetti corrosivi e ad estendere la vita dell’impianto.

Alcuni dei benefici del Lavaggio Chimico delle superfici interne sono:

  • Sicuro per l’impianto
  • Tempi di fermata ridotti
  • Basso costo di manutenzione
  • Basso impatto ambientale

Lavaggio Chimico delle superfici esterne o Lato fumi

Anche i lavaggi chimici del lato fumi fanno parte della categoria dei Lavaggi Chimici di manutenzione.

Tali operazioni sono di grande importanza poiché il deposito sul lato fumi produce conseguenze sulle performance delle unità quali:

  • Perdita di potere produttivo
  • Ratei ridotti di trasferimento di calore
  • Efficienza ridotta
  • Corrosione dei tubi
  • Aumento di pressione nella camera di combustione.

Di particolare rilievo sono gli interventi sugli HRSG negli impianti IGCC dove le condizioni di sporcamento provocano ambienti estremamente corrosivi e inquinamento atmosferico.